Prezzi di metalli preziosi
Oro: 2069.64 EUR
Argento: 23.14 EUR
Platino: 842.10 EUR
Palladio: 940.67 EUR
rodio: 944.40 EUR

Perché investire in monete d’argento

Oggi come oggi sarebbe veramente assurdo non pensare di prendere i doverosi provvedimenti volti a salvaguardare i propri risparmi. Di fatti, è palese a tutti come la forte e perenne instabilità politica ed economica a livello mondiale, renda instabile il futuro.

Anche per queste ragioni spicca, tra i beni rifugio, l’investire in monete d’argento. In altre parole, se si desidera veramente mettere al sicuro i propri risparmi, è bene pensare seriamente ad investire sulle monete d’argento, oltre che fruire del vantaggio che il deposito d’argento in Svizzera è esente da IVA. Indubbiamente, in una economia sostanzialmente stagnate e dal futuro incerto, le monete d’argento raffigurano un sicuro trend di investimento.

D’altra parte, chi non ha mai sentito parlare della mitica “Silver Eagle”? Infatti, tra le varie monete d’argento in cui è bene investire, la celebre aquila americana in argento gode di grande fama, anche perché, tra l’altro possiede un grado di purezza che è del 99,90%, perciò in possesso di un eccellente grado di purezza.

Seppure sia tra le monete d’argento su cui investire quella che gode di grande notorietà, spetta alla “Maple Leaf Canadese” la palma per la moneta d’argento sui cui investire. Infatti, questa moneta che è stata coniata nel 1988, risulta essere pura al 99,99%, il che la pone al primo posto tra le varie monete d’argento sui cui è bene investire.

Tra le più conosciute monete bullion vi sono poi anche la “Mexican Libertad”, il “Panda cinese”, il “Canguro Australiano”, la “Wiener Philharmoniker” e la “Britannia d’argento”.

Uno dei più antichi e diffusi sistemi di investimento è dato proprio dalle monete d’argento. Non a caso, i dollari e le sterline inglesi, valute appartenenti a paesi in cui è molto forte la cultura dell’investimento, sono tra le monete d’argento maggiormente apprezzate. Quindi, se si sta considerando di effettuare un investimento in monete d’argento, qualche pratico suggerimento può rendere più agevole questa importante scelta.

 

Le monete d’argento: come scegliere?

Prima di effettuare un acquisto di monete d’argento, è consigliabile sempre conoscere prima il valore della moneta. In questo caso, si dovrà prendere in considerazione tutte quelle monete d’argento che rientrano nella categoria investimento. Per far ciò, si potrà fare riferimento ad una lista che ogni paese stila ogni anno, nella quale vengono ad essere inserite le monete d’argento che, nell’anno successivo, saranno considerate come investimento.

Oltre, a ciò, nell’andare a scegliere su quali monete d’argento è meglio investire, sarà opportuno focalizzare la propria attenzione su quello che è la quantità di argento puro che è in esse contenuto.

Ovviamente, altro aspetto è la qualità di queste monete, visto che, quando si vorranno vendere, i potenziali acquirenti saranno assolutamente intransigenti sullo stato delle monete.

Per l’Italia, tra le più interessanti monete troviamo i 10 e i 50 Franchi Hercule, entrambi con novecento 900 millesimi di argento, medesima quantità che ha l’Ecus. Coniati negli anni sessanta e con ottocento trentacinque millesimi di argento vi sono i 5 Franchi Semeuse. Da acquistare imperativamente nuovi e con una maggiore visibilità internazionale, in conclusione, troviamo il Philarmoniken e il Silver Eagle.

world map
Hello!
Per rendere la tua esperienza di shopping il più fluida possibile, offriamo l'opzione di selezionare il paese di spedizione, la valuta preferita e la lingua. Usa i menu a discesa qui sotto per personalizzare le tue preferenze:
Selezionando le opzioni preferite, potrai visualizzare prezzi e tariffe di spedizione nella tua valuta e lingua locale, e potrai fare acquisti con facilità.