Prezzi di metalli preziosi
Oro: 2071.81 EUR
Argento: 23.16 EUR
Platino: 842.98 EUR
Palladio: 941.66 EUR
rodio: 4777.99 EUR

L'Oro Può Proteggere Dall'Inflazione?

Cos'è l'Iperinflazione?

“Quando l'inflazione monetaria avviene a un tasso elevato, il fenomeno viene chiamato Iperinflazione.” In parole povere, quando i prezzi dei beni e servizi aumentano a un tasso superiore del 50% al mese, si chiama iperinflazione. I prezzi di semplici cose come pane e burro aumentano rapidamente e raggiungono un punto di non ritorno. Tutti i risparmi delle persone di quel paese colpito diventano inutili, e la gente inizia a morire di fame.

L'iperinflazione è il peggior incubo per l'economia di qualsiasi paese. Ma non succede da solo. Esistono alcuni derivati che causano l'iperinflazione.

Cosa Causa l'Iperinflazione?

In parole semplici, quando un paese inizia a stampare più moneta delle sue riserve auree per pagare i debiti, inizia l'iperinflazione. Quando l'offerta di moneta viene aumentata in un paese, il prezzo degli oggetti quotidiani aumenta, e la valuta perde il suo valore e rende le persone indifese e povere.

L'iperinflazione è principalmente causata da cattive decisioni economiche, corruzione e condizioni di guerra. Uscire da questa tempesta è davvero difficile, e la maggior parte dei paesi diventano inadempienti per questo motivo.

Un Esempio:

Un esempio di un paese che sta affrontando questo fenomeno è lo Zimbabwe. Il paese ha iniziato a stampare più banconote di quante avrebbe potuto permettersi nel 2008 per pagare la guerra in corso in Congo. Incapace di pagare il suo debito, lo Zimbabwe ora usa il dollaro americano per portare avanti la sua attività economica quotidiana. I cittadini racimolano comunque cibo e articoli correlati per prepararsi a un altro collasso economico, come quello affrontato dal paese quasi dieci anni fa.

Come Prepararsi Contro Essa:

L'iperinflazione è spaventosa come sembra, e la maggior parte dei paesi e specialmente quelli del terzo mondo, devono essere preparati a questo, facendo determinate cose con la loro economia. Le misure per eliminare il rischio di Iperinflazione includono la diversificazione delle attività e l'acquisto di obbligazioni dai vari mercati internazionali, che potrebbero aiutarti nel momento del collasso.

Anche il trading nei mercati e investire in oro potrebbero rivelarsi utili. L'oro è noto per il suo effetto curativo sull'economia in tempi difficili. Diamo un'occhiata al ruolo dell'oro nel proteggere un paese dall'iperinflazione.

L'Oro e l'Iperinflazione:

L'oro non è una cosa nuova; questo metallo prezioso è una valuta da oltre 3000 anni. L'oro non è solo un buon investimento a breve termine; ha anche dimostrato il suo valore nei piani a lungo termine di molti settori finanziari.

Puoi considerare l'oro come una copertura contro l'iperinflazione. Non solo mantiene il suo valore in questo periodo, ma in alcuni casi supera l'iperinflazione.

Prendiamo come esempio l'iperinflazione che si è verificata in Germania nel 1920.

“Il prezzo di un'oncia d'oro era di 170 marchi (la valuta della Germania in quel periodo) prima dell'iperinflazione. Ma mentre il valore del denaro è carato, un'oncia d'oro costava 87 trilioni di marchi alla fine di questo periodo.”

Andando a fondo nelle statistiche, possiamo vedere che il prezzo dell'oro è aumentato 1.8 volte più velocemente del tasso di inflazione. Quindi l'oro ha fatto quello che doveva fare. Mentre la valuta perdeva valore, i prezzi dell'oro salirono alle stelle per mantenere il suo valore.

Risparmi contro Investimenti in Oro:

Oggi, la maggior parte di noi risparmia i soldi extra che abbiamo nei nostri conti correnti per ottenere un interesse decente nel tempo. Ma quando avviene l'iperinflazione, i tuoi risparmi vengono spazzati via perché perdono il loro valore e diventano quindi inutili.

Ma l'oro si comporta in modo diverso. Supera il tasso di inflazione per salvare il tuo investimento. Il tuo potere d'acquisto potrebbe persino aumentare se hai oro in queste condizioni. Quindi, tra valuta ed oro, dovresti scegliere l'oro come investimento.

Conclusione:

Analizzando tutti i dati mostrati sopra e ascoltando gli esperti finanziari, diventa chiaro che l'oro può veramente salvare una persona o un paese dall'iperinflazione.

Questo è il motivo per cui molti paesi oggi preferiscono investire nell'oro per un periodo di tempo più lungo. Se hai soldi extra e vuoi investirli da qualche parte, vai al sicuro con gli investimenti in oro. Alla fine, a tutti piace essere preparati per una tempesta. L'oro è vantaggioso sia per gli investimenti a breve termine che quelli a lungo termine. E salva dall'iperinflazione.

world map
Hello!
Per rendere la tua esperienza di shopping il più fluida possibile, offriamo l'opzione di selezionare il paese di spedizione, la valuta preferita e la lingua. Usa i menu a discesa qui sotto per personalizzare le tue preferenze:
Selezionando le opzioni preferite, potrai visualizzare prezzi e tariffe di spedizione nella tua valuta e lingua locale, e potrai fare acquisti con facilità.