Prezzi di metalli preziosi
Oro: 2165.63 EUR
Argento: 25.34 EUR
Platino: 845.84 EUR
Palladio: 932.91 EUR
rodio: 4966.36 EUR

L'Anno del Palladio

Se state seguendo i mercati finanziari, un'area che speriamo non vi siete persi è il mercato dei metalli preziosi. I metalli preziosi  – oro, argento, platino, palladio – sono passati attraverso un sali e scendi nei mesi recenti. Il mercato ha visto i rapidi incrementi, poi la debolezza, poi la ritorsione del prezzo dell'oro, argento, e degli altri metalli preziosi. È stato un giro selvaggio.

Forse la corsa più entusiasmante degli ultimi mesi è stato l'incremento del prezzo del palladio. In particolare, per la prima volta dal 2002, il palladio, il precedente metallo "dimenticato", ora vale più all'oncia rispetto all'oro. Al momento della scrittura, il palladio si scambiava per circa $1,390 per oncia. L'oro, d'altra parte, valeva solo circa $1,310 per oncia.

È stato un giro pazzesco fin ora. Gli incrementi nel prezzo del palladio sono stati incredibili, come dimostrato dall'area cerchiata in basso.

 

L'enorme aumento del prezzo del palladio merita un'occhiata più dettagliata. Il grafico sottostante mostra l'aumento del prezzo del palladio dall'autunno 2018 fino all'inizio del 2019.

Il 15 agosto 2018, il palladio ha chiuso a $849 per oncia. Da allora, il mondo non ha visto niente di meno che un "miracolo del palladio". Il palladio è aumentato di valore da $849 per oncia a $1,392.

Perché c'è stato un così incredibile aumento per il palladio? Uno dei motivi principali deriva probabilmente dalle preoccupazioni ambientali. Con lo spostamento del carburante dal diesel al gasolio e ai veicoli ibridi, c'è un aumento inerente della richiesta del palladio, perché il palladio viene usato più frequentemente nei convertitori catalitici.

In concomitanza con l'aumento della domanda del palladio c'è una fornitura più stabile. Cosa si ottiene quando aumenta la domanda ma non l'offerta? Almeno a breve termine, si ottiene un aumento del prezzo.

 

Con questa base, confrontiamo come ha performato il palladio nel 2019 rispetto al 2018. La seguente è una comparazione tra i primi 40 giorni del 2018 e del 2019.

Che differenza che fa un solo anno! Per i primi 40 giorni del 2019, il prezzo del palladio è salito circa dell'8%, un rendimento molto buono.

L'immagine del 2018 è completamente diversa, il palladio è calato del 4% in valore prima di rinforzarsi nell'agosto 2018.

Infine, diamo un'occhiata al 2019 in prospettiva.

Come stimeresti la prestazione del palladio fino ad ora nel 2019 rispetto all'andatura dei primi 40 giorni degli anni precedenti?

Ecco la risposta.

L'anno più prestante di questo decennio è stato il 2012. Durante i primi 40 giorni, il palladio ha guadagnato circa il 13% nel 2012.

Al secondo posto non c'è il 2019, ma c'è il 2017, il palladio è incrementato di valore di circa il 12%.

Al terzo posto c'è il 2019, con un aumento dell'8% circa per quest'anno attuale.

 

Conclusione

Ricapitolando, questo anno è stato buono per chi possiede palladio fino ad ora. Se il prezzo continua ad aumentare, gli analisti potrebbero arrivare a chiamare il 2019 l'anno del boom del palladio. Ovviamente, una tale previsione è per ora puramente speculativa.

world map
Hello!
Per rendere la tua esperienza di shopping il più fluida possibile, offriamo l'opzione di selezionare il paese di spedizione, la valuta preferita e la lingua. Usa i menu a discesa qui sotto per personalizzare le tue preferenze:
Selezionando le opzioni preferite, potrai visualizzare prezzi e tariffe di spedizione nella tua valuta e lingua locale, e potrai fare acquisti con facilità.