Prezzi di metalli preziosi
Oro: 2264.96 EUR
Argento: 26.91 EUR
Platino: 883.93 EUR
Palladio: 968.38 EUR
rodio: 4988.71 EUR

La Crisi Incombente del Debito Sovrano

Recentemente, tre noti professori di economia (due dei quali lavorano presso l'Istituto Kiel per l'Economia Mondiale), hanno rilasciato uno sguardo affascinante sui default sovrani. La ricerca, chiamata "Sovereign Bonds Since Waterloo", attraversa 200 anni di default di paesi sovrani, raccogliendo nel processo un database mensile di 220,00 prezzi di titoli di stato in valuta estera negoziati tra Londra e New York tra il 1815 e il 2016. Il numero totale dei paesi coperti dalla serie di dati è 91.

In modo interessante, gli autori hanno scoperto che i rendimenti reali delle obbligazioni sovrane erano del 7% nel corso dei 200 anni. Questo si è verificato anche dopo aver considerato le cose che causano default sovrani, come crisi globali, guerre o cattive condizioni economiche.

Inoltre, gli autori hanno scoperto che lo scarto di garanzia medio per i titolari di obbligazioni inadempienti dei paesi era solitamente inferiore al 50%. Forse, la cosa più interessante in questa scoperta, è stata la loro contabilità per la ristrutturazione, dal momento che la maggior parte dei default non sono default completi, ma piuttosto una rinegoziazione del debito.

La domanda qui è semplice. Il mondo è inondato di debiti. A $244 trilioni costantemente in crescita, con potenziale di raggiungere $300 trilioni entro la fine del 2020 - Siamo pronti per alcuni gravi inadempienze sul debito sovrano?

Ristrutturazione del Debito Sovrano dal 1815-2016

Gli autori dello studio, Meyer, Reinhard, e Trebesch (2019), hanno pubblicato il seguente punto di vista sulle inadempienze del debito sovrano negli ultimi 200 anni. I primi anni dei dati mostrano pochi default. Alla fine del 1800, i default del debito aumentarono in qualche modo a causa delle ristrette condizioni economiche globali.

I default erano anche lenti nei primi 40 anni del 1900. Ciò cambiò con l'inizio e le successive conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, che vide impennare i default.

La fine del ventesimo secolo, dagli anni '70 agli anni 2000, vide le ristrutturazioni del debito bancario come il principale attore. Le ristrutturazioni del debito bancario hanno raggiunto il picco a metà degli anni '80.

Dall'inizio del 21° Secolo, non abbiamo realmente assistito a una crisi del debito sovrano su vasta scala. Ne siamo debitori.

Una Seconda Fonte di Dati - La Bank of Canada
Lo studio di Meyer, Reinhart, e Trebesch suggerisce che è necessaria una seconda fonte per la conferma. La seguente figura mostra i default sovrani basati sui dati compilati dalla Bank of Canada.

La Bank of Canada ha compilato il proprio set di dati sui Default raccogliendo dati da: creditori privati, il Paris Club, i prestiti bancari FC, IBRD, obbligazioni FC, debiti LC, il Fondo Monetario Internazionale, e altri creditori ufficiali.

Come mostrato, i default sono diminuiti in modo significativo negli ultimi anni. I default hanno raggiunto il picco nel 2013 a circa $500 miliardi e da allora sono scesi al minimo di $36 miliardi. La cifra di $36 miliardi è qualcosa che l'economia globale non ha visto dal 1981.

Una Serie di Default, Davvero?
L'economia globale è davvero vicina a una serie di default? Le banche centrali hanno fatto un ottimo lavoro per evitare una recessione – anche se a scapito dei risparmiatori e di una prudente gestione del rischio. La risposta alla domanda posta è, ovviamente, probabilmente.

Prima o poi, moriremo tutti e anche le espansioni economiche. La fine delle espansioni economiche porterà con se le inadempienze sovrane globali.

Conclusione
L'economia globale sta appena uscendo da un momento difficile in quello che un giorno potrebbe diventare noto come la Grande Espansione.

La Grande Espansione è stata lunga, a volte forte e sempre resiliente. Per far continuare la Grande Espansione, dovrà tenere a bada i default del debito sovrano, cosa che prima era impossibile. A meno che l'impossibile sia davvero possibile, l'economia globale probabilmente sta per essere raggiunta da una serie di inadempienze del debito sovrano.

world map
Hello!
Per rendere la tua esperienza di shopping il più fluida possibile, offriamo l'opzione di selezionare il paese di spedizione, la valuta preferita e la lingua. Usa i menu a discesa qui sotto per personalizzare le tue preferenze:
Selezionando le opzioni preferite, potrai visualizzare prezzi e tariffe di spedizione nella tua valuta e lingua locale, e potrai fare acquisti con facilità.