Prezzi di metalli preziosi
Oro: 2244.10 EUR
Argento: 26.79 EUR
Platino: 873.34 EUR
Palladio: 960.14 EUR
rodio: 4968.83 EUR

La BCE Stamperà Altri Soldi

L'anno è stato a dir poco straordinario per chi possiede oro.  Il metallo prezioso di colore giallognolo ha iniziato l'anno a 1.117 €.  Al momento della stesura del testo, il prezzo dell'oro al PM di Londra ha raggiunto i 1.358 €, con un guadagno del 22% nel corso dell'anno fino ad oggi.  Non male - un ritorno che la maggior parte dei possessori di metalli preziosi accetterebbe ogni anno.

L'ultimo trimestre dell'anno è dietro l'angolo.  Cosa potrebbe far sì che il prezzo dell'oro si sposti ancora più verso l'alto per il resto dell'anno?  La Banca Centrale Europea (BCE).  Le rotative sono tornate in funzione.  Vediamo.  

La Banca Centrale Europea
La settimana scorsa, Draghi ha annunciato che la BCE avrebbe adottato misure politiche aggiuntive per affrontare la debolezza dell'economia europea.  La BCE sta abbassando il tasso dei depositi verso un ulteriore ribasso negativo, da -0,4 per cento a -0,5 per cento.  Inoltre, la BCE acquisterà mensilmente altri 20 miliardi di euro di attività per stimolare la crescita e l'inflazione.

Dove troverà la BCE i fondi per acquistare ogni mese altri 20 miliardi di euro in obbligazioni?  Dal nulla, letteralmente.  Draghi pensa che l'introduzione di altri 20 miliardi di euro in acquisto di obbligazioni (per gli addetti ai lavori, la mossa è conosciuta come quantitative easing) migliorerà le prospettive economiche.  Probabilmente, si sbaglia. 

Cosa c'entra la BCE nell'acquisto di altre obbligazioni con il denaro creato dal nulla con il prezzo dell'oro?  In poche parole - questo significa che probabilmente gli euro diventeranno meno preziosi rispetto all'oro.  Diamo un'occhiata al rapporto.

Il Prezzo Dell'Oro e Le Operazioni Di Stampa Del Conio Della BCE
Il grafico successivo indica il prezzo dell'oro (arancione, asse destro) e le attività della BCE (blu, asse sinistro).  Vedi una correlazione?  Non è difficile vederla.  

L'aumento del prezzo dell'oro nel 2011 corrispondeva all'accensione delle rotative della BCE.  Quando nel 2012 le operazioni di stampa monetaria della BCE sono state sospese, il prezzo dell'oro è stato un po' disatteso.  

Si è passati subito al 2014.  È facile constatare che l'effetto delle massicce operazioni di stampa dal 2014 al 2017 è stato più moderato nel loro effetto sul prezzo dell'oro.  Sembra che ciò stia cambiando con l'annuncio attuale.  Il prezzo dell'oro ha risposto positivamente alle mosse di Draghi.  I suoi suggerimenti secondo cui le misure di quantitative easing sono a tempo indeterminato si aggiungono a una mossa già positiva per i proprietari di oro.  

Conclusione
Nel complesso, con la Banca centrale europea che riattiva le operazioni di stampa del denaro, è probabile che chi possiede oro sarà un grande vincitore.  I 20 miliardi di euro in più nella stampa di denaro eserciteranno senza dubbio una pressione al rialzo sul prezzo dell'oro.  I proprietari possono ringraziare il signor Draghi per il regalo di Natale anticipato.

world map
Hello!
Per rendere la tua esperienza di shopping il più fluida possibile, offriamo l'opzione di selezionare il paese di spedizione, la valuta preferita e la lingua. Usa i menu a discesa qui sotto per personalizzare le tue preferenze:
Selezionando le opzioni preferite, potrai visualizzare prezzi e tariffe di spedizione nella tua valuta e lingua locale, e potrai fare acquisti con facilità.