Prezzi di metalli preziosi
Oro: 2237.98 EUR
Argento: 26.60 EUR
Platino: 884.15 EUR
Palladio: 966.86 EUR
rodio: 4977.37 EUR

Il Debito Mondiale Sta Rafforzando il Prezzo del Bitcoin?

È stato un marzo 2019 molto forte per il Bitcoin. Da quando ha toccato il minimo a circa $3,404 l'8 febbraio, il prezzo del Bitcoin è salito di quasi il 20% a $4,076. Molto salutare per i possessori di Bitcoin.

Cosa c'è dietro l'aumento del prezzo del Bitcoin? Non lo sappiamo con certezza. Potrebbero essere le preoccupazioni per l'economia globale, o per la crescente domanda di transazioni, o per gli investitori che si diversificano in attività valutarie alternative.

Cos'altro potrebbe essere? Un'altra possibile ragione per l'aumento del prezzo del Bitcoin potrebbe essere l'enorme aumento del debito globale, e il potenziale rischio che questo rappresenta per le valute globali.

Essenzialmente, i possessori di Bitcoin vedono che l'aumento dei livelli di debito rappresenta un rischio enorme per i possessori di Dollari, Euro, Yuan e altre valute. In quale altro modo il debito può essere rimborsato, ma attraverso l'inflazione? Quando l'inflazione per. es avviene in Europa, ciò fa valere gli Euro meno per ogni Bitcoin.

Quanto è plausibile questa spiegazione? Diamo un'occhiata.

 

L'Aumento del Debito Globale
La figura seguente indica lo stato del debito globale dal 2017 alla fine del 2018.

Il debito globale negli ultimi due anni è aumentato di oltre $22 trilioni. Si, sono $22 trilioni.

Il debito globale totale, secondo l'Institute for International Finance, supera ora i $244 trilioni. Se la tendenza persiste, il debito mondiale potrebbe superare i 260 trilioni di dollari entro la fine del 2019, e potrebbe raggiungere i $300 trilioni nel 2020.

È un motivo di preoccupazione? Lo è di certo se sei titolare di una valuta che non può rimborsare il suo debito.

Qual è un modo per proteggersi da questo rischio? Acquistare Bitcoin, che ha una crescita di offerta fissa e (teoricamente) non può essere manipolato dai governi.

Una Tendenza Più Preoccupante – Il Debito a Cedimento Negativo
La quantità di debito in tutto il mondo e la crescita complessiva del debito globale è uno dei motivi per essere preoccupati per la salute delle principali valute mondiali – e una ragione per diversificarsi lontano da queste valute.

Il seguente grafico aggiunge benzina al fuoco.

Il grafico mostra la percentuale del debito globale investment grade che ha un rendimento negativo? (Il debito investment grade è rappresentato dalle obbligazioni emesse dalle nazioni potenti, come la Germania o gli Stati Uniti. Il debito a rendimento negativo è costituito da obbligazioni con una domanda così forte che il loro prezzo diventa così alto che il rendimento diventa negativo. Ricorda, il rendimento e il prezzo sono inversamente proporzionali nel mondo obbligazionario.)

Sorprendentemente, quasi il 20% di tutti i debiti investment grade ha un rendimento negativo.

Gli investitori sono preoccupati per la salute dell'economia globale, e per il debito in generale, e si presenta con tali cifre.

Forse parte dell'aumento del prezzo del Bitcoin deriva da questo?

Conclusione
Il Bitcoin è aumentato di oltre il 20% nel mese scorso. La forte crescita potrebbe derivare dalle preoccupazioni degli investitori riguardo la salute dell'economia globale e l'enorme quantità di debito che i governi hanno accumulato nel corso degli anni.

world map
Hello!
Per rendere la tua esperienza di shopping il più fluida possibile, offriamo l'opzione di selezionare il paese di spedizione, la valuta preferita e la lingua. Usa i menu a discesa qui sotto per personalizzare le tue preferenze:
Selezionando le opzioni preferite, potrai visualizzare prezzi e tariffe di spedizione nella tua valuta e lingua locale, e potrai fare acquisti con facilità.