Prezzi di metalli preziosi
Oro: 1328.40 EUR
Argento: 15.36 EUR
Platino: 797.62 EUR
Palladio: 1535.32 EUR
rodio: 5039.05 EUR

I vantaggi di acquistare l’oro anziché l’argento

Investire nei metalli preziosi è, senza alcun dubbio, un impegno che può essere difficile. Idealmente, l’avere un portafoglio diversificato offre una adeguata sicurezza per affrontare le molteplici eventualità, pur tuttavia, questo non è sempre possibile. Di conseguenza, un investitore si trova a dover affrontare l’amletico dubbio su quale metallo prezioso sia meglio investire.

Il sito SuisseGold.ch offre, indiscutibilmente, una ampia e dettagliata panoramica in materia, divenendo, quindi, un portale molto utile per comprendere quali possano essere i vantaggi di acquistare argento anziché oro.

Oro vs argento

Da oltre seimila anni, tanto l’oro quanto l’argento, rappresentano le uniche due forme di denaro il cui valore è, sostanzialmente, restato immutato. Acquistabili in diverse forme, quindi, raffigurano uno dei modi migliori e più sicuri per essere certi di poter raggiungere i personali obiettivi.

La crisi economica e finanziaria che stiamo vivendo dal 2008, attualmente, si riflette in politiche monetarie inflazionistiche che distruggono il valore di tutte le valute fiduciarie come, ad esempio, l’Euro e il Dollaro. Investire in oro e argento è, pertanto, un modo efficace per proteggere i propri risparmi e il potere d’acquisto a lungo termine.

Ma nel caso in cui si debba fare una scelta, è meglio acquistare oro oppure argento?

A tal proposito, il sito SuisseGold.ch offre una più che esaustiva risposta. Difatti, a scopo di investimento, l’acquisto d’oro ha molteplici punti di forza come, ad esempio, il fatto che l’oro può essere rapidamente scambiato in una qualsiasi valuta e in un qualsiasi Paese. Non per nulla, l’oro è considerato un eccellente bene rifugio da millenni.

Oltre a ciò, è da ricordare come l’oro rappresenti la migliore assicurazione per riparare le proprie finanze da ogni possibile crisi valutaria. Infatti, come è risaputo, le valute possono perdere facilmente il loro valore, mentre l’acquisto dell’oro consente di proteggere adeguatamente sia il proprio capitale investito e sia il potere d’acquisto. Altro vantaggio, è che non è una valuta cartacea emessa da un governo, il che consente di non dover sperimentare i nefandi effetti di una crisi valutaria.

Considerato una valuta universale, usato come valuta di riserva mondiale, l’oro è, dunque, importante nelle economie di diversi paesi, motivo per cui è da considerare come un solido investimento, un importante elemento in grado di formare un portafoglio sicuro e al riparo di crisi.

Perché investire in oro anziché in argento

L’oro, per diversi motivi, rimane un investimento molto popolare. Vediamone, seppure sinteticamente, le principali ragioni.

·        Liquidità 

L’oro può facilmente essere convertito in tutto il mondo, un universalità di investimento che non ha eguali!

·        Mantenimento del suo valore

Nel tempo, l’oro tende a mantenere il suo valore, come pure il suo potere d’acquisto e questo perché, a differenza delle valute, ha un suo valore intrinseco.

·        Protezione contro l’inflazione. 

Quando le inflazioni si impadroniscono dell’economia, l’oro aumenta di valore. Di conseguenza, in particolar modo durante i periodi di inflazione, l’oro offre un investimento molto stabile.

In conclusione, è da evidenziare come l’oro, oltre che essere un componente fondamentale in molti prodotti commerciali come, ad esempio, in elettronica e per realizzare gioielli, rappresenti un modo essenziale per diversificare e ridurre il rischio complessivo dei propri investimenti, oltre che essere un investimento universale affidabile e sicuro.