Prezzi di metalli preziosi
Oro: 1329.99 EUR
Argento: 15.37 EUR
Platino: 796.79 EUR
Palladio: 1528.20 EUR
rodio: 5039.50 EUR

Che cosa fa muovere il prezzo dell’oro e dell’argento?

In linea generale, la trasformazione di risparmi e di denaro in capitali viene ad essere identificata utilizzando la parola investimento, termine che indica perfettamente il concetto di utilizzo dei risparmi che si sono messi da parte per acquistare un determinato bene al fine di ottenere un guadagno. In ambito economico, in questa attività rientra l’acquisto e la vendita di oro e di argento. Ma che cosa fa muovere il prezzo dell’oro e dell’argento?

Oro e argento, sono investimenti convenienti?

Nei momenti di crisi, di decrescita economica, si è decisivamente portati ad investire in quelli che si è soliti chiamare beni rifugio. Sotto forma di monete o di lingotti, oro e argento sono eccellenti esempi di investimenti convenienti.

Sebbene tanto l’oro quanto l’argento abbiano una loro quotazione sul mercato, è da sottolineare il fatto che non subiscono perdite inflazionistiche di grande rilevanza. In poche parole, sono beni rifugio che consentono di poter diversificare gli investimenti, oltre che poter essere facilmente venduti nei mercati mondiali.

Ovviamente, quando si tratta di investire in argento e in oro, non ci si riferisce all’acquisto di gioielli, ma di argento e di oro fisico.

Chi stabilisce il valore dell’oro e dell’argento?

Il loro valore viene ad essere stabilito dal mercato e il loro prezzo viene ad essere determinato dalla borsa. Non per nulla, si sarà sentito il termine fixing, ovvero quella parola che indica la valutazione.

Cosa va a determinare il prezzo dell’argento e dell’oro?

Il primo fattore che incide e determina il prezzo dell’argento e dell’oro, è propriamente legato alla offerta e alla domanda. Quindi, anche in questo caso, la più nota equazione economica, regola il prezzo dell’argento e dell’oro.

Strettamente connessa a questa universale regola, vi è l’attività speculativa da parte di quelli che sono considerati i grandi investitori. Infatti, in caso in cui questi decidano di acquistare grossi quantitativi di oro o di argento, possono far abbassare il loro valore per poi, successivamente, andarlo a rivendere a prezzi maggiorati.

Tra i vari elementi che hanno importanza sul che cosa fa muovere il prezzo dell’oro e dell’argento, è da tener conto dell’impatto industriale. Infatti se, ad esempio, vi è notizia che aumenta la domanda di pannelli solari, con il conseguente bisogno di maggior argento, il prezzo di questo potrà accrescere, come pure scioperi di rilevanza nelle miniere di oro e di argento, possono influenzarne il loro costo generale.

Altri elementi che posso rivestire un ruolo chiave nel determinare il prezzo dell’argento e dell’oro sono, ad esempio, le tendenze economiche nazionali e globali e le politiche governative, come pure la salute economica e il livello di crescita sono considerati degli indicatori importanti.

Di conseguenza, andando a concludere, per avere una maggiore comprensione su che cosa fa muovere il prezzo dell’oro e dell’argento, per essere sicuri e certi di effettuare un ottimo investimento in oro e in argento, è suggerito affidarsi alla professionalità, alla competenza e alla esperienza di SuisseGold.ch, in modo da essere garantiti di poter usufruire della massima sicurezza e di un buon profitto.